AREA BUSINESS ANALYTICS

I nostri Trade Analyst rielaborano informazioni, variabili settoriali e di mercato per definire e orientare una corretta strategia di penetrazione.
Incontro di orientamento all’export e check-up aziendale

L’incontro permette di supportare l’azienda attraverso un’analisi di tipo quantitativo sui principali mercati di destinazione dell’export italiano del prodotto di interesse.

Viene utilizzato inoltre lo strumento del check-up aziendale che fornisce una prima valutazione di carattere generale sulle informazioni aziendali come sito web, lingue di utilizzo, contenuti di presentazione, catalogo elettronico e company profile aziendale e viene approfondito con delle valutazioni comparative sulla dimensione dei mercati già forniti dall’azienda con quelli ancora inesplorati.

Analisi settoriale

Fornisce informazioni sulle tendenze del mercato, sulle dinamiche di settore e da indicazioni aggiornate sui cambiamenti di mercato relativi alla categoria merceologica e al Paese o area geografica di interesse.

Analisi mercati esteri

Utilizzando il codice doganale dei prodotti dell’azienda si analizzano i mercati, sia per la ricerca e l’individuazione di quelli ad alto potenziale, sia per monitorare con tempestività le variazioni dei mercati in cui si è già presenti, il tutto come supporto per l’elaborazione di una corretta strategia di vendita.

Sistema informativo Ulisse

E’ un’analisi più approfondita che permette di individuare i mercati ad alto potenziale e monitorare i mercati già serviti verificando il posizionamento commerciale.

Tramite l’utilizzo del codice doganale indentificativo dei prodotti dell’azienda si possono ottenere le seguenti informazioni:

  • Analisi dei livelli e delle dinamiche di importazione del mercato: finalizzata ad evidenziare l’evoluzione delle potenzialità del prodotto considerato e le caratteristiche del mercato a livello mondiale o di un singolo Paese;
  • Segmentazione mercato per fasce di prezzo/qualità e analisi premium prices;
  • Analisi dei paesi concorrenti per fasce di prezzo/qualità, finalizzata ad evidenziare le strategie competitive e le performance dei principali paesi esportatori sul mercato per il prodotto considerato (price winners, quality winners, price losers, quality losers);
  • Analisi dei potenziali di crescita del mercato, in particolare previsioni entro il triennio successivo all’analisi delle importazioni del mercato per il prodotto considerato.

Ogni analisi può essere eseguita a livello mondiale o su un singolo Paese di interesse.

Pianifica le tue azioni con un’esatta base informativa

  • Analisi Prodotto/Mercato Mondiale
  • Analisi Prodotto/Mercato Target
  • Analisi Ranking Mercati Ad Alto Potenziale
  • Barometro Mercati Di Vendita
  • Barometro Mercati Di Approvvigionamento
Conoscere e capire i concorrenti

Conoscere quali sono le aziende esportatrici abituali italiane che risultano concorrenti dell’azienda su un determinato mercato. Tali aziende non sono quelle che, per fama o motivazioni simili, intrattengono relazioni d’affari all’estero ma si tratta di imprese che stabilmente realizzano fatturato estero.

Una buona conoscenza della concorrenza consente di operare all’interno dello stesso mercato senza essere costretti a un duro confronto. Le guerre di prezzo risultano sempre dolorose e pericolose poiché fanno ridurre i profitti aziendali.

Dato l’attuale contesto sembrerebbe naturale una diffusa conoscenza dei concorrenti, ma non è così. Le aziende trascurano di conoscere a fondo il proprio ambiente competitivo di riferimento e si limitano ad una conoscenza superficiale, finendo per credere che il successo sia più una questione di fortuna che di un deliberato disegno strategico.

Il servizio permette di scegliere fra due soluzioni:

FIRST FRAMEWORK: scheda informativa in cui vengono elencati gli esportatori abituali italiani presenti stabilmente su un mercato.

MASTER FRAMEWORK: scheda informativa in cui vengono elencati gli esportatori abituali italiani presenti stabilmente su un mercato, corredata da informazioni strategiche di base quali classe di grandezza, classe di fatturato, mercati di importazione e mercati di esportazione (ove non limitati da privacy per motivi istituzionali).

PROGETTI OPERATIVI

Grazie alla propria rete di contatti diffusa praticamente in tutto il mondo, Brescia Export vi assiste selezionando per la vostra impresa le migliori controparti commerciali e fornendovi tutte le informazioni e i servizi necessari per espandere il vostro business.
Smart List

Creare una database di potenziali clienti all'estero ai quali rivolgere attività di marketing focalizzate.

Il servizio crea e gestisce il vostro database clienti a partire dall'individuazione del target, la sub segmentazione del database fino alla vera e propria programmazione di una campagna newsletter o email marketing.

Ideale per avviare una campagna promozionale o commerciale su un campione qualificato di imprese, in un nuovo mercato o un mercato in cui l'azienda è già posizionata.

Contact Management

Creare un filo diretto tra l’azienda e il target di clientela selezionato.

 

Il servizio di Contact Management consiste in una fase evolutiva successiva alla formazione del database di potenziali clienti. Attraverso questo servizio è possibile identificare un insieme di attività di Direct Marketing strutturate in base alle esigenze dell’azienda e seguite direttamente dallo staff del Consorzio.  

Missioni commerciali

Instaurare un tavolo di contrattazione diretta sul mercato

Questa fase sequenziale ai primi due step, in base ai risultati ottenuti nell’azione di Contact Management, ha come obiettivo quello di instaurare un tavolo di contrattazione diretta sul mercato con i potenziali interlocutori che in una prima fase hanno manifestato l’interesse per i prodotti aziendali.

Le nostre missioni commerciali, sono dei viaggi commerciali di gruppo che vengono organizzati periodicamente in mercati accuratamente selezionati e ritenuti strategici dal punto di vista delle opportunità di business.

In alternativa se siete interessati ad uno specifico mercato non coperto dalle nostre missioni commerciali, possiamo organizzate un viaggio commerciale completamente personalizzato in base alle richieste dell’azienda.

Incoming Buyer

Creare fiducia nel buyer invitandolo a visitare la propria azienda

L’incoming Buyer si pone come alternativa o come fase successiva alla missione/viaggio commerciale personalizzato. Invitare un potenziale cliente a visitare la propria azienda e lo stabilimento di produzione da un valore aggiunto alla fase di contrattazione commerciale, crea fiducia nel buyer e pone basi solide per lo sviluppo dei rapporti di collaborazione nel futuro.

SERVIZI ACCESSORI

Grazie a numerose partnership consolidate possiamo offrirVi un elenco di servizi complementari per qualsiasi vostra esigenza.
Servizio Fiere all'estero

Il "servizio fiere" di Brescia Export vi può supportare per:

  • prenotazione degli spazi ed espletamento delle pratiche relative
  • prenotazione dei trasferimenti dall'Italia e in loco
  • reperimento interpreti
  • organizzazione incontri con potenziali controparti
  • assistenza nel disbrigo delle pratiche doganali

Tutti questi servizi vengono organizzati con fornitori qualificati già testati nel corso delle partecipazioni alle fiere precedenti a costi certi e contenuti.

Workshop e seminari informativi

Organizziamo periodicamente workshop, seminari informativi e corsi di formazione nell’ambito dell’internazionalizzazione e in ambiti collaterali ma di interesse per l’impresa e per il business aziendale.

Selezioniamo e proponiamo i corsi di aggiornamento professionale e normativo condotti da consulenti e manager esperti in varie aree delle attività aziendali:

  • corsi Export Generalisti
  • corsi Export Specifici di Settore
  • marketing
  • vendite
  • distribuzione
  • finanza e crediti all'export

•    contributi e agevolazioni export

Contratti internazionali

Tramite una collaborazione pluriennale con un esperto avvocato internazionalista Brescia Export vi può offrire una consulenza specifica nella contrattualistica dei vari paesi per stringere accordi con agenti, distributori o clienti (condizioni generali di vendita, agenzia, importatore esclusivo, etc.) secondo le legislazioni del paese di interesse.

Garantiamo inoltre un servizio di traduzione certificata dei documenti. Un modo semplice per ridurre i rischi legati alla mancata conoscenza delle legislazioni vigenti nei mercati esteri.

Domicilio strutture presso terzi

Una domiciliazione "chiavi in mano" sui mercati esteri

>  La domiciliazione della vostra società con un indirizzo ed un numero di telefono nel paese

>  Uffici in open space o indipendenti

>  Dotazione completa: telefono, stampante/scanner, Internet…

>  Disponibilità di sale riunione per accogliere i vostri clienti  

Ricerca, selezione ed assunzione di personale  

> La selezione locale dei vostri dipendenti  

> La gestione di visti e permessi di lavoro, se necessario

> L’assunzione dei vostri collaboratori sul posto (servizio di gestione salariale)

> Coaching, formazione e supporto del vostro personale tramite i nostri manager

 

Dove?

Montréal, New York, Messico City, Bogotá, San Paolo, Londra, Parigi, Francoforte, Stoccarda, Cracovia, Praga, Mosca, New Delhi, Shanghai, Hong Kong, Singapore, Sydney

Finanza Agevolata

Orientamento e consulenze su misura per finanziamenti alle imprese da parte di enti locali (Camera di Commercio, Regione), nazionali (Ministeri) e della UE.

Informazioni su bandi nei paesi esteri per il sostegno ad iniziative commerciali, industriali e di promozione dei prodotti del "Made in Italy".

Innovazione di processo, prodotto e gestionale
Temporary Export Manager

Nell'ottica di una corretta ed equilibrata strategia di internazionalizzazione, viene offerta l’opportunità di inserimento presso la sede dell'azienda, per un periodo di tempo definito e limitato nel tempo (6 mesi/1 anno), di un temporary export manager che imposti e implementi le strategie sui mercati internazionali,

Il Temporary Export Manager (TEM) è una figura professiona che ha l’incarico per la ricerca di partner industriali, commerciali, e distributivi in Paesi esteri.

Svolge principalmente attività di sviluppo commerciale all’estero attraverso la mappatura e il successivo contatto delle aziende estere, la selezione delle medesime in base alle loro caratteristiche e al loro interesse alla proposta commerciale.

La figura del Temporary Export Manager può sicuramente rappresentare una soluzione ottimale per le PMI ottenendo un perfetto equilibrio tra l'esigenza di collaborare con persone ad elevata professionalità e il vincolo di non appesantire la struttura aziendale con costi fissi di lungo periodo.

SAPrAI

SAPrAI è una piattaforma web-based che, attraverso un questionario di autovalutazione, permette l’analisi delle proprie competenze e capacità innovative.

L’obiettivo è di offrire all’ impresa non avente le risorse/competenze sufficienti uno strumento con il quale far emergere i suoi punti deboli e/o gli elementi di forza; in questo modo potrà effettuare un'analisi critica delle proprie capacità ed esigenze di innovazione sul quale attivare interventi mirati per il superamento dei punti critici e per perseguire un continuo miglioramento tecnologico.

Il questionario si struttura in una serie di semplici domande che daranno modo al compilatore di capire in modo veloce quanto l’impresa sia efficiente nelle attività che svolge, dalla fase di approvvigionamento alla fase finale di distribuzione del prodotto/servizio offerto senza tralasciare le attività di supporto come quelle riguardanti la gestione delle risorse umane e il ruolo dello sviluppo tecnologico.

Il questionario può essere compilato sia in forma autonoma sia in forma assistita da un ingegnere gestionale.

Certificati EAC/Gost

Per l'importazione in Russia di alcune merci (prodotti alimentari, prodotti chimici, beni di consumo, beni strumentali, macchinari ecc.) suscettibili di arrecare un danno per la salute della popolazione o dell'ambiente, è necessario presentare un certificato di conformità alle normative vigenti in Russia.

Il servizio consente di ottenere certificazione per i prodotti destinati al mercato russo dando la possibilità di seguire la pratica direttamente dall’Italia.

  • Certificato di conformità GOST R
  • Dichiarazione di conformità GOST-R
  • Certificato di conformità RT
  • Certificato di conformità dell'Unione doganale

Altri certificati per l’export:

  • Certificato di sicurezza antincendio
  • Certificato di registrazione statale (ex certificato igienico)
  • Certificato di conformità Ex proof (ATEX)
  • Registrazione dei dispositivi medici
  • Certificato Metrologico per strumenti di misura (PAC).
  • Permesso RTN Roztehnadzor
  • Certificato UkrSepro
  • Lettera di esenzione
  • Passaporto tecnico

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